ASTROFLEX S.P.A. TUBI METALLICI FLESSIBILI
astrolink flexone metalgaz astrojoint astrometer vibratig
MATERIALI
Il tubo metallico flessibile Astroflex viene realizzato in acciaio inossidabile ASTM A 240 TP 321. (AISI 321). Su richiesta è possibile fabbricarlo nei seguenti materiali:
- ASTM A 240 TP 316L (AISI 316L)
- ASTM B 168 (INCONEL 600)
- ASTM B 333 (HASTELLOY B)
- Cu Sn 6 (BRONZO)
- MONEL
- AISI 316Ti.

LA TRECCIA viene realizzata in acciaio inossidabile ASTM A 478 TP 304 (AISI 304). Su richiesta è possibile fabbricare la treccia nei seguenti materiali:
- Acciaio zincato.
- Bronzo.

E' possibile realizzare tubi e trecce impiegando materiali diversi da quelli sopra indicati. In caso di necessità contattare il nostro ufficio tecnico.

STATO DI FORNITURA
Il tubo metallico flessibile Astroflex viene fornito sotto forma di manichette dotate alle estremità di raccordi brasati od elettrosaldati realizzati sia in acciaio al carbonio che in acciaio inossidabile che in leghe di rame in funzione delle esigenze applicative. Il tubo flessibile può essere inoltre fornito nella pezzatura standard di 5 metri oppure multipli di 5 metri nelle seguenti versioni:
- Non trecciato.
- Con una treccia.
- Con due trecce.

TIPI DI UNIONE DEL RACCORDO AL TUBO
Vengono impiegati due metodi di unione:
- BRASATURA: con lega ad alto tenore d'argento
- SALDATURA: con procedimento TIG in gas inerte

Le manichette aventi raccordi brasati non devono essere impiegate a temperature di lavoro superiore a 350°C. Se non diversamente convenuto, la manichetta viene fornita con raccordi brasati.

QUALITA'
I materiali, i procedimenti di fabbricazione, i macchinari impiegati e la conduzione dell'intero ciclo di fabbricazione presso la nostra officina consentono l'ottenimento di un prodotto di elevata qualità. Il tubo flessibile viene ottenuto corrugando con procedimento IDRAULICO un tubo ottenuto curvando un nastro e saldandolo in continuo con procedimento MICROPLASMA o TIG automatico. Tutti i macchinari coinvolti nel processo tecnologico sono stati realizzati nella nostra officina ed impiegano tecnologie e controlli sofisticati volti a garantire la regolarità e la continuità del processi. Tutti i parametri sono controllati da microprocessore. A richiesta può essere fornita copia del certificato di origine del materiale impiegato per la fabbricazione del tubo flessibile e della treccia. Le manichette vengono fornite (se non diversamente convenuto) collaudate alla pressione PN maggiorata del 25%. Sul tubo in pezzatura (se non diversamente convenuto) viene effettuato un collaudo di tenuta pneumatica a bassa pressione nella misura del 10%.

CONDIZIONI DI IMPIEGO
Il tubo flessibile essendo metallico è soggetto agli effetti di fatica meccanica e talvolta a quelli dell'ossidazione e/o corrosione. Per un impiego corretto bisognerà verificare che i requisiti riguardanti l'utilizzo del prodotto siano soddisfatti e che la temperatura di lavoro, il fluido da convogliare come l'atmosfera esterna siano compatibili con i materiali impiegati per la fabbricazione del tubo, della treccia, dei raccordi e con il metodo di giunzione del raccordo del tubo. Protezione esterne ulteriori contro ossidazione, corrosione, abrasione possono essere realizzate su richiesta.

Email: info@astroflex.it - Fax: +39 0114117029 - Tel: +39 0114117026 - P. IVA: IT 06195860017 - TORINO